Dal 2020 Immobiliare Radovix è la delegazione di ConfAbitare per i Comuni della Martesana: Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cassina de' Pecchi, Gorgonzola, Cologno Monzese, Carugate, Segrate compresi Milano 2 e San Felice.
Secondo la Legge n.431/1998 che disciplina i contratti di locazione, il canone concordato deve essere applicato nei seguenti casi:
- Contratti 3 + 2 anni;
- Contratti transitori fino a 18 mesi;
- Contratti universitari (solo per le città universitarie).
I contratti a canone concordato devono rispettare i seguenti requisiti:
- Il canone di locazione non è libero, ma è stabilito dagli accordi locali sottoscritti tra i Comuni e le organizzazioni della proprietà edilizia e delle organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative. Il conteggio del canone deve essere vidimato da una delle associazioni di categoria firmatarie degli accordi, e dovrà obbligatoriamente essere allegato al contratto di locazione pena la decadenza dei benefici fiscali previsti.
- Il canone concordato prevede alcuni benefici fiscali, sia per i proprietari, sia per i conduttori: cedolare secca al 10% sul canone percepito; riduzione dell'IMU di almeno il 25% (da verificare per ciascun Comune); nessuna imposta per la registrazione del contratto né per la sua successiva chiusura; nessun costo per i valori bollati.
- Il contratto di locazione dovrà essere sottoscritto secondo i modelli base previsti dal D.M. del 16.01.2017. Attenzione! Un modello di contratto non conforme potrebbe comportare la perdita di tutti i benefici fiscali sopra-citati.
Richiedi maggiori informazioni