Immobiliare Radovix ha accesso diretto alla banca dati telematica dell'Agenzia del Territorio (Ufficio del Catasto) e degli Uffici delle Conservatorie per cui è possibile fare consultazioni, richiedere aggiornamenti e rettifiche, nonché ottenere copia dei documenti depositati. Per operazioni più complesse in cui è necessario il supporto di un tecnico professionista, come nel caso dell'aggiornamento delle planimetrie, ci avvaliamo del supporto di fidati consulenti professionisti.
▶ La visura catastale permette di consultare tutti i beni immobili intestati ad un soggetto fisico o giuridico, oppure di conoscere tutti gli intestatari di un singolo immobile. La visura catastale storica è comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e di ulteriori variazioni intervenute nel tempo sull'immobile.
▶ La rettifica dei dati catastali permette di correggere errori ortografici nell'intestazione dei proprietari (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, ecc.) e gli errori presenti sui dati dell'immobile (indirizzo, n. civico, piano, ecc.).
▶ La voltura catastale permette di aggiornare i dati catastali, sia riguardo ai proprietari di un immobile/terreno, sia riguardo alla misura del possesso. Pertanto, la voltura catastale deve essere presentata nei passaggi di proprietà quali compravendite, donazioni, successioni, usufrutto e nuda proprietà.
▶ La planimetria catastale consente di verificare la piantina dell'immobile inserita nell'archivio del Catasto e di controllare la suddivisione interna dei diversi locali di cui questo è composto. Nello stesso documento sono riportate eventuali pertinenze legate all'immobile (es. giardino, cantina, solaio, ecc.). La planimetria catastale non riporta i metri quadrati degli immobili - questo dato potrebbe essere reperibile nella visura catastale, altrimenti andrà calcolato.
Per rettificare una planimetria catastale è necessario presentare un DOCFA, un documento redatto tramite un software ministeriale. Per espletare questa pratica ci avvaliamo di collaboratori professionisti quali geometri e architetti di nostra fiducia.
▶ La visura ipotecaria è un documento rilasciato dalla banca dati nazionale della Conservatoria dei Registri Immobiliari e permette di visualizzare l'elenco delle trascrizioni di compravendite, vendite, ipoteche, cancellazione di ipoteche, mutui, pignoramenti, donazioni e successioni relative a immobili e terreni, o iscritte a carico di persone fisiche e giuridiche.
Richiedi maggiori informazioni