La nostra esperienza per affittare case e negozi

Proroga contratto

Che cos'è?

La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all'Agenzia delle Entrate ad ogni scadenza naturale del contratto. Ad esempio, per immobili residenziali con un canone 4 + 4, la comunicazione di proroga va fatta ogni quattro anni. La proroga dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ogni scadenza del contratto.

Il locatore e il conduttore rispondono in solido sia della proroga del contratto, sia del pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione.

Immobiliare Radovix è abilitata alla trasmissione della proroga dei contratti di locazione, e all'esecuzione dei pagamenti telematici dell'imposta di registro nei casi in cui questa sia dovuta. Questi servizi sono svolti on-line tramite il modello RLI con accesso diretto ai canali telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Quanto si paga?

Per la proroga di un contratto di locazione è dovuta esclusivamente l'imposta di registro, salvo che non si scelga l'opzione della cedolare secca per cui nulla è dovuto.

Come per la prima registrazione per un nuovo contratto di locazione, l'imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta di anno in anno per la singola annualità o per l'intero periodo di durata della proroga. Nel calcolo dell'imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali variazioni del canone di locazione ad esempio per adeguamento ISTAT. L'imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, o di una precedente proroga.

Esempio: per un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo 4+4 per cui non sia stato applicato il regime della cedolare secca, con canone annuo di 7.200,00€ e decorrenza 01/05/2021. Alla prima scadenza naturale del contratto (30/04/2025), se lo stesso è prolungato per ulteriori 4 anni, l'imposta di registro per la proroga va versata entro il 31/05/2025. In caso di pagamento annuale, e in assenza di adeguamenti del canone, l'imposta è pari a 144,00€ (2% del canone annuo). Successivamente alla proroga, saranno dovuti i versamenti delle annualità successive entro le scadenze 31/05/2026, 31/05/2027 e 31/05/2028.

Come si paga?

È possibile versare l'imposta di registro per la proroga del contratto direttamente a Immobiliare Radovix che provvederà agli adempimenti fiscali per conto dei propri Clienti.

Richiedi maggiori informazioni
img proroga contratto